Dadobiz / CRO / UX Writing & Copy
UX Writing e Copywriting per migliorare l’esperienza sul tuo sito.

Lisa Negrini
UX writer & Copywriter, Dadobiz
Per noi di Dadobiz, una strategia di copywriting e UX writing su misura sono fondamentali per assicurare alle persone che visitano il tuo sito web un’esperienza di navigazione coinvolgente.
Mettiamo al bando i testi segnaposto e la vecchia concezione che le parole siano poco importanti!

UX writing: creiamo esperienze
Per un’ottima usabilità, il tuo sito deve avere dei testi capaci di guidare le persone verso i tuoi obiettivi. A volte anche una sola parola può fare la differenza.
Ecco un esempio: durante il Google I/O, Maggie Stanphill (UX Director presso Google) ha mostrato come la modifica di una call to action da “Book a room” a “Check availability” abbia aumentato il tasso di coinvolgimento del pubblico del 17%.¹
Cosa facciamo per migliorare l’usabilità del tuo sito?
- scriviamo per portare le persone a interagire con l’interfaccia del tuo sito web;
- facciamo squadra con il team di UX e UI design;
- abbiamo conoscenze di copywriting, UX design e psicologia comportamentale;
- scriviamo i testi con un approccio data driven;
Secondo Google, l’UX writing deve essere chiaro, conciso, utile e human-oriented.
Per questo l’approccio data-driven è fondamentale in questo campo. I microcopy scelti possono poi essere testati con degli A/B test, in modo da comprendere la loro reale efficacia per le persone che visitano il tuo sito web. .
Ci mettiamo una buona parola.
Curiamo il tuo tone of voice.
I testi del tuo sito mostreranno la personalità del tuo brand, tenendo conto dei vari momenti di navigazione che richiedono l’utilizzo di parole più o meno specifiche.
Contenuti human-centered.
Microcopy sotto controllo.
Con l’aiuto di piattaforme per l’A/B Test, monitoriamo l’efficacia delle call to action del tuo sito web. Questo ci permette di ottimizzare i tuoi testi in un’ottica human-first.
Continua a migliorare.
Sperimenta con l’A/B testing per ottimizzare il tasso di conversione di e-commerce o del tuo sito aziendale.
Sperimenta con l’A/B testing per ottimizzare il tasso di conversione di e-commerce o del tuo sito aziendale.
Microcopy: testi brevi e efficaci.
I microcopy sono brevi frasi o parole che aiutano le persone a navigare nel tuo sito web.
Li possiamo trovare:
- nelle call to action dei bottoni;
- nelle voci del menu;
- nei campi di un form;
- nei messaggi di conferma.
Dei buoni microcopy devono essere chiari, utili e human-oriented; devono prevenire i dubbi delle persone e devono incoraggiarle a compiere azioni.
Consulenza in copywriting.
Oltre ai microtesti, ci occupiamo anche dei contenuti più visibili del tuo sito web, come i testi nelle pagine principali o i contenuti del tuo blog.
La nostra regola è: raccontare storie che abbiano un valore per le persone.
Siamo creativi, ma allo stesso tempo utilizziamo delle keywords specifiche che aiuteranno il tuo sito a posizionarsi al meglio sui motori di ricerca. Collaboriamo con il reparto SEO per garantire dei contenuti ottimizzati.
Anche il copywriting può essere testato. Vuoi un esempio? Un A/B test sviluppato dal Digital Dream Team di Obama, ha scoperto una combinazione specifica di immagini e testi che hanno portato a un incremento del 40% nelle registrazioni e a 60 milioni di dollari in donazioni.²
Per questi motivi a Dadobiz curiamo ogni singola frase che scriviamo, ottimizzandola per i motori di ricerca, ma soprattutto per le persone.
1 → A. MARUSHEVSKA, How to build a better product with UX writing, The UX Collective, consultato il 17 Settembre 2020.
2 → D. SIROKER, How Obama Raised $60 Million by Running a Simple Experiment, Optimizely Blog, consultato il 17 Settembre 2020.
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- Offriamo consulenza smart e qualificata alle aziende e alle PMI di Brescia e Bergamo.
- Ottimizziamo l’esperienza del pubblico sul tuo sito web aziendiale.
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