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Scriviamo testi efficaci per migliorare l’esperienza sul tuo sito.

UX Writing

Per noi di Dadobiz, una strategia di copywriting e UX writing su misura sono fondamentali per assicurare alle persone che visitano il tuo sito web un’esperienza di navigazione coinvolgente.

Mettiamo al bando i testi segnaposto e la vecchia concezione che le parole siano poco importanti!

UX writing: creiamo esperienze

Per un’ottima usabilità, il tuo sito deve avere dei testi capaci di guidare le persone verso i tuoi obiettivi. A volte anche una sola parola può fare la differenza.
Ecco un esempio: durante il Google I/O, Maggie Stanphill (UX Director presso Google) ha mostrato come la modifica di una call to action da “Book a room” a “Check availability” abbia aumentato il tasso di coinvolgimento del pubblico del 17%.¹

Cosa facciamo per migliorare l’usabilità del tuo sito?

  • scriviamo per portare le persone a interagire con l’interfaccia del tuo sito web;
  • facciamo squadra con il team di UX e UI design;
  • abbiamo conoscenze di copywriting, UX design e psicologia comportamentale;
  • scriviamo i testi con un approccio data driven;

Secondo Google, l’UX writing deve essere chiaro, conciso, utile e human-oriented.
Per questo l’approccio data-driven è fondamentale in questo campo. I microcopy scelti possono poi essere testati con degli A/B test, in modo da comprendere la loro reale efficacia per le persone che visitano il tuo sito web.

1 → A. MARUSHEVSKA, How to build a better product with UX writing, The UX Collective, consultato il 17 Settembre 2020.

Ci mettiamo una buona parola

Curiamo il tuo tone of voice.

I testi del tuo sito mostreranno la personalità del tuo brand, tenendo conto dei vari momenti di navigazione che richiedono l’utilizzo di parole più o meno specifiche.

Contenuti human-centered.

UX design e testi saranno creati in base alle esigenze del tuo pubblico. Anche le frasi più brevi saranno ideate per rendere più immediata la navigazione del tuo sito.

Microcopy sotto controllo.

Con l’aiuto di piattaforme per l’A/B Test, monitoriamo l’efficacia delle call to action del tuo sito web. Questo ci permette di ottimizzare i tuoi testi in un’ottica human-first.

Microcopy: testi brevi e efficaci

I microcopy sono brevi frasi o parole che aiutano le persone a navigare nel tuo sito web. Li possiamo trovare:

  • nelle call to action dei bottoni;
  • nelle voci del menu;
  • nei campi di un form;
  • nei messaggi di conferma.

Dei buoni microcopy devono essere chiari, utili e human-oriented; devono prevenire i dubbi delle persone e devono incoraggiarle a compiere azioni.

Consulenza in copywriting

Oltre ai microtesti, ci occupiamo anche dei contenuti più visibili del tuo sito web, come i testi nelle pagine principali o i contenuti del tuo blog.

La nostra regola è: raccontare storie che abbiano un valore per le persone.

Siamo creativi, ma allo stesso tempo utilizziamo delle keywords specifiche che aiuteranno il tuo sito a posizionarsi al meglio sui motori di ricerca. Collaboriamo con il reparto SEO per garantire dei contenuti ottimizzati.

Anche il copywriting può essere testato. Vuoi un esempio? Un A/B test sviluppato dal Digital Dream Team di Obama, ha scoperto una combinazione specifica di immagini e testi che hanno portato a un incremento del 40% nelle registrazioni e a 60 milioni di dollari in donazioni.²

Per questi motivi a Dadobiz curiamo ogni singola frase che scriviamo, ottimizzandola per i motori di ricerca, ma soprattutto per le persone.

2 → D. SIROKER, How Obama Raised $60 Million by Running a Simple Experiment, Optimizely Blog, consultato il 17 Settembre 2020.

 

Le caratteristiche principali

1. Sito Web Responsive.

Se visiti un sito da smartphone, noterai come la disposizione dei contenuti sia diversa da quella proposta da desktop: si tratta di un sito responsive, ottimizzato e fruibile da ogni dispositivo per garantire sempre il massimo del suo potenziale.

Quando realizziamo un sito internet, è per noi fondamentale mettere al centro le esigenze del tuo pubblico. Il mezzo con cui le persone navigano un sito web comporta una fruibilità dei contenuti diversa, e questo potrebbe cambiare o influenzare anche il raggiungimento dei tuoi obiettivi di comunicazione.

2. User Experience (UX).

L’esperienza che costruiamo per il pubblico è davvero fondamentale per non vanificare la propria presenza sul Web. Un sito intuitivo e facile da navigare deve invogliare il visitatore a convertire, anche più di una volta.

Le persone vogliono una soluzione rapida e precisa ai loro bisogni: ecco perché, quando realizziamo il tuo sito internet, teniamo sempre in considerazione questa necessità durante ogni fase dello sviluppo: noi rendiamo i tuoi contenuti facilmente fruibili in modo che il tuo pubblico converta.

3. Aggiornamento costante.

È sempre importante mettere in programma piccole modifiche incrementali il cui obiettivo è quello di verificare che il sito Web sia sempre funzionale e che rifletta di pari passo l’iter aziendale. A livello SEO, inoltre, un sito aggiornato viene sempre premiato dai motori di ricerca. Il tuo sito Web è uno strumento davvero potente.

Ecco perché curarne la qualità fin dall’inizio e attraverso un aggiornamento costante permette di sfruttarne a pieno le sue potenzialità. Una volta progettato un sito valido, usalo al meglio e prenditene sempre cura: ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi di business.