loader image

Consulenza in Digital Analytics.
Esperti in Google Analytics.

Consulenza in digital analytics di Dadobiz

Digital Analytics

La Digital Analytics si occupa di raccogliere, analizzare e interpretare i dati provenienti dal traffico di un sito web, al fine di comprendere il comportamento degli utenti e ottimizzare la user experience. Ecco come trasformiamo il tuo sito web in una fonte inesauribile di informazioni utili:
  • Controlliamo Google Analytics con un audit su misura;
  • Evidenziamo i dati fondamentali da monitorare;
  • Impostiamo obiettivi ed eventi, sulla base dei KPI;
  • Integriamo Google Tag Manager e Google Optimize.

Consulenza in Google Analytics

Definiamo gli obiettivi

Prima di iniziare a raccogliere e analizzare i dati, è importante definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Ad esempio, potresti voler aumentare il tasso di conversione, il tempo di permanenza sul sito o il numero di pagine visitate.

Definiamo le metriche chiave

Una volta definiti gli obiettivi, è importante scegliere le metriche chiave da misurare per capire se si stanno raggiungendo o meno. Se l’obiettivo è aumentare il tasso di conversione, le metriche chiave potrebbero essere il numero di visite al sito e il numero di conversioni.

Raccogliamo i dati

Definiti gli obiettivi e le metriche chiave, è necessario raccogliere i dati utilizzando uno strumento di Digital Analytics.

Analizziamo i dati

È necessario analizzare i dati per comprendere il comportamento degli utenti e individuare eventuali opportunità di ottimizzazione. Utilizziamo diverse tecniche di analisi dei dati, come l’analisi delle prestazioni, l’analisi dei percorsi degli utenti e l’analisi dei segmenti di pubblico.

Implementiamo le azioni di ottimizzazione

Una volta individuate le opportunità di ottimizzazione, è importante implementare delle azioni per sfruttarle al meglio. Potremmo così decidere di modificare il design del sito o di implementare delle campagne di marketing per attirare nuovi visitatori.

È importante monitorare costantemente i risultati ottenuti e apportare eventuali modifiche per migliorare ulteriormente le prestazioni.

Monitoraggio del traffico web

Il Piano di misurazione. Il problema non è raccogliere tanti dati, ma capire quali dati raccogliere. Per questo ti aiutiamo a trasformare i tuoi obiettivi strategici in KPI misurabili, da utilizzare per le tue future decisioni di marketing online e offline. Controllo e configurazione di Google Analytics. Quando un account di Google Analytics presenta problemi di configurazione, i dati raccolti sono inaffidabili e, pertanto, non utilizzabili. Il nostro lavoro consiste nel correggere gli errori di implementazione e realizzare nuovi sistemi di tracciamento, sia per siti tradizionali che per e-commerce. Siamo specializzati nella configurazione del tracking enhanced ecommerce di Google Analytics e nell’utilizzo di Google Tag Manager. Una volta impostato, Google Analytics ci permette di comprendere il comportamento dei tuo visitatori e scoprire i punti di abbandono nel percorso di conversione. Realizzazione dashboard con Google Data Studio. Non appena l’account di Analytics comincia ad elaborare dati e statistiche sul traffico web, creiamo delle dashboard con informazioni fruibili in modo semplice e veloce attraverso Google Data Studio. Componente umana. I dati battono le opinioni, ma per interpretarli occorre empatia. Non stiamo parlando solo di numeri, stiamo parlando soprattutto di persone. Dietro ai dati e ai grafici che ti forniremo, c’è il tuo pubblico in carne ed ossa. Con Google Analytics per l’analisi del traffico del tuo sito web, ti aiuteremo a costruire una rete di persone, utilizzando i numeri. Non viceversa.

Google Analytics per decidere

La vera innovazione digitale è trasformare le intuizioni in conoscenza reale, per prendere decisioni ragionate e guidate dai dati.

Conoscenza e consapevolezza sono il risultato primario della Web Analytics. Ecco perché le decisioni vincenti sono guidate dai dati.

L’analisi del traffico del tuo sito web ti dà accesso a tutte le informazioni nascoste per ridefinire e migliorare i tuoi obiettivi di business.

Conoscere e saper trattare i dati è una priorità non solo per ottimizzare i processi, ma anche per sviluppare nuovi prodotti o servizi e per adottare strategie efficaci.

Attraverso un’analisi pertinente delle statistiche del tuo sito internet, è possibile avere una visione completa e oggettiva della tua situazione online.

I dati di Google Analytics possono smentire o convalidare le tue intuizioni.

Digital Analytics personalizzata

La parola chiave è personalizzazione. Gli strumenti per il monitoraggio del traffico del tuo sito web non sono degli interruttori della luce.

Non basta incollare un codice JavaScript per ottenere le informazioni utili che stai cercando. Non funziona così.

Per passare dalle statistiche all’analisi delle informazioni, bisogna configurare correttamente ogni strumento di monitoraggio.

Ecco perché la Web Analytics deve essere personalizzata sulla base dei tuoi obiettivi. Non esistono delle soluzioni preconfezionate.

Ciò che facciamo è aiutarti a migliorare la tua attività online sfruttando i dati raccolti da Google Analytics.